Vai menu di sezione

News

Asportazione della vegetazione arborea dall’alveo del torrente Duina nelle Giudicarie Esteriori

  • l torrente Duìna (localmente "La Duìna") confluisce nel fiume Sarca presso Ponte Arche, dove nel 1932 esistevano solo una decina di opifici, costruiti a debita distanza dal torrente e alimentati per via indiretta dalle sue acque. La successiva espansione urbanistica ha interessato persino le vecchie golene del torrente, aggravando i rischi alluvionali sull'abitato di Ponte Arche e rendendo indispensabile una miriade d’interventi di sistemazione idraulica e forestale in tutto l’ampio (oltre 80 kmq) bacino idrografico.
  • Data di pubblicazione: 27/07/2020

Torrente Grigno, Comune di Pieve e Castello Tesino: in fase di ultimazione i lavori di ripristino dei danni causati dell'evento Vaia

  • Durante il corso degli anni 2019-2020 il Servizio Bacini montani è stato impegnato nella sistemazione di diversi tratti del torrente Grigno in Val Malene. Qui, durante la Tempesta "Vaia", la furia del torrente ha asportato interi tratti di strade forestali e scoperto le fondazioni dello storico muraglione spondale situato poco a monte del ponte della strada provinciale n. 78 che da Pieve Tesino conduce a Castello Tesino. In altri tratti, invece, il torrente ha depositato ingenti quantità di materiale, sia vegetale sia detriti.
  • Data di pubblicazione: 20/07/2020

Sistemazione idraulico-forestale del rio Foxi nel comune di Vallarsa

  • L'evento Vaia di fine 2018 seppur abbia interessato solo marginalmente il trentino meridionale ha comunque colpito duramente le valli del torrente Leno attivando numerosi collettori e l'asta principale. Le maggiori criticità si sono riscontrate in corrispondenza degli attraversamenti con la viabilità provinciale dove le opere presenti sono state considerevolmente danneggiate.
  • Data di pubblicazione: 13/07/2020

Lavori di rialzo e adeguamento delle opere arginali del torrente Fersina per la mitigazione del rischio idraulico sull’area “al Desert”, Trento

  • Sono terminati i lavori ed è ora in fase di collaudo l’opera di consolidamento e rialzo dell’argine destro del torrente Fersina a Trento a ulteriore protezione dell’area in località "al desert" destinata al nuovo Polo Sanitario del Trentino (p.n. 233/280 approv. Determinazione 985 dd. 14.12.2015; importo 1.252.000 euro al netto oneri fiscali, Codice CUP: C67B14000010003).
    L’intervento di Rialzo e adeguamento delle opere arginali del torrente Fersina - che segue e integra i lavori già eseguiti di consolidamento del medesimo corpo arginale in jet-grouting - si è reso necessario posto che l’area rappresenta un nodo critico per gli aspetti di sicurezza idraulica in ordine alle piene prevedibili.
  • Data di pubblicazione: 06/07/2020

Manutenzione dello scivolo della Serra San Giorgio - Lavis

  • La Serra San Giorgio a Lavis è uno sbarramento alto più di 20 metri realizzato nel 1880 al fine di limitare il trasporto di detriti del torrente Avisio verso valle e, quindi, verso l'abitato di Lavis. L'opera ha successivamente subito vari interventi pur mantenendo buona parte della struttura storica che la costituiva. Durante l'evento di fine ottobre 2018, denominato "Vaia", il rivestimento dello scivolo della Serra è stato parzialmente asportato, la copertura infatti se pur ancorata con barre metalliche al calcestruzzo sottostante non ha retto alle tensioni prodotte dalla corrente e dal materiale trasportato.
  • Data di pubblicazione: 15/06/2020

Concluse le operazioni di svaso e pulizia dei “Bordellini” tra Arco e Riva del Garda

  • Nei giorni scorsi è stato portato a termine un complesso intervento di svaso e di pulizia del rio Bordellino di Vigne (acqua pubblica n. 2321) e del rio Bordellino di Varignano (acqua pubblica n.2319) nei tratti d'alveo compresi tra via delle Grazie e via Santa Caterina, nei comuni di Arco e Riva del Garda. Il termine "svaso" indica l'asportazione - di norma tramite mezzi meccanici - dei detriti che si accumulano in alveo determinando una riduzione delle sezioni idrauliche tale da incrementare sensibilmente il rischio di straripamenti. In questa occasione lo svaso è stato eseguito con un "Ragno", ed è stato preceduto dal taglio della vegetazione arborea che avrebbe altrimenti impedito i movimenti dell'escavatore.
  • Data di pubblicazione: 01/07/2020

Torrente Fersina Val dei Mocheni: ripristino della pista arginale e dei sottoservizi asportati dalla tempesta VAIA

  • Durante la tempesta Vaia il torrente Fersina in Val dei Mocheni ha causato numerosi danni alle infrastrutture di fondovalle. Uno dei posti più colpiti è stata la località Caspito nel Comune di Sant'Orsola Terme dove il torrente in piena ha eroso la pista arginale provocando danni anche alla rete di sottoservizi: sono stati asportati la pista arginale, il collettore fognario provinciale, ed i passacavi delle fibre ottiche posati al di sotto della pista per un tratto di circa 180 m.
  • Data di pubblicazione: 22/06/2020

Rinforzato l'argine dell'Adige a Trento nord

  • Si sono conclusi i lavori di consolidamento dell’argine sinistro dell’Adige a Trento nord, che hanno riguardato un tratto di circa 600 m, tra il ponte dell’autostrada e quello della tangenziale. L’obiettivo primario è quello di prevenire eventuali rotte del rilevato arginale, con conseguente possibile allagamento di parte della città. E’ stato realizzato un diaframma costituito da colonne accostate di terreno consolidato, profondo 8 metri, mediante iniezione dalla sommità dell’argine di una miscela di acqua e cemento ad alta pressione.
  • Data di pubblicazione: 09/06/2020

Ultimati i lavori di manutenzione sulla roggia di Narano a Vezzano

  • Nel mese di maggio 2020 sono stati portati a termine i lavori di manutenzione dell’alveo e degli argini della roggia di Narano nell’abitato di Vezzano: più precisamente, nel tratto d’alveo che fiancheggia via Picarèl fino all’intersezione con via Stoppani.
  • Data di pubblicazione: 01/06/2020

Emergenza COVID-19: cessazione delle modifiche ai termini massimi dei procedimenti amministrativi

  • Per effetto dell'Ordinanza del Presidente della Provincia Autonoma di Trento del 1° giugno 2020 n. 296879/1, dall'8 giugno 2020, anche per i procedimenti amministrativi di competenza del Servizio Bacini montani, cessano di applicarsi le “Disposizioni in materia di procedimento amministrativo e termini connessi” contenute nelle ordinanze del 18 marzo, del 27 marzo e del 3 aprile 2020.
  • Data di pubblicazione: 04/06/2020
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 12 Novembre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Novembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio