Il Servizio Bacini montani è la Struttura della Provincia autonoma di Trento, incardinata nel Dipartimento protezione civile, foreste e fauna, che si occupa del governo del territorio connesso ai corsi d’acqua (sistema alveo-versante) operando una gestione integrata dei fenomeni idrogeologici, mediante le attività di pianificazione, protezione, preparazione e vigilanza sul reticolo idrografico.
Il Servizio Bacini montani
Visione e Missione
-
Il Servizio Bacini montani programma, progetta e realizza interventi di sistemazione idraulica e forestale nei bacini montani, torrenti, fiumi e fosse di bonifica di competenza provinciale, secondo una strategia di difesa del territorio che si ispira a criteri di sostenibilità.
Le nostre origini
-
Nascita ed evoluzione dell'odierno Servizio Bacini montani.
Organigramma
-
Il Servizio Bacini montani si articola in sette Uffici, di cui cinque strutture più propriamente operative, Uffici di Zona, affiancati dall'Ufficio Amministrativo e Contabile e dall'Incarico speciale per la progettazione opere idrauliche in appalto.
L’operatività dei cantieri esterni è supportata logisticamente dal Cantiere centrale, che si avvale anche di altre strutture dislocate sul territorio provinciale (magazzini, piazzali, caselli idraulici, locali logistici).
Personale
-
Il Servizio Bacini montani presenta un’organizzazione diversa rispetto agli altri Servizi della Provincia autonoma di Trento per la coesistenza di funzioni tecniche e amministrative, tipiche delle strutture organizzative provinciali, e di quelle che caratterizzano un’impresa di tipo aziendale-industriale.
Selezione personale operaio
-
Il Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento effettua periodicamente delle selezioni per assumere personale operaio con contratto di diritto privato applicando il contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria per gli operai delle imprese edili e affini e i relativi contratti integrativi provinciali e aziendali, ai sensi dell'art. 88 della legge provinciale 23 maggio 2007, n. 11 sulle foreste e sulla protezione della natura, al fine di svolgere in economia, nella forma dell'amministrazione diretta, i lavori di sistemazione idrauliche e forestali.