Vai menu di sezione

Autorizzazioni e concessioni

A tutela del demanio idrico gli interventi sui corsi d'acqua demaniali, all'interno di particelle demaniali e all'interno delle fasce di rispetto devono essere assoggettati ad autorizzazione.

L’amministrazione e la tutela del demanio idrico sono regolamentate dal Regio Decreto del 25 luglio 1904, n. 5234, 'Testo unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie', ripreso dal Capo I della legge provinciale del 8 luglio 1976, n. 18 in materia di acque pubbliche ed opere idrauliche che, sulla base del recente regolamento di attuazione approvato con Decreto del Presidente della Provincia del 20 settembre 2013, n. 22-124/Leg, prevede la possibilità di rilasciare concessioni ed autorizzazioni.

Con la concessione il soggetto acquista diritti o poteri che prima non possedeva, mentre con l'autorizzazione viene rimosso un limite, un ostacolo o un vincolo nell'esercizio di un diritto preesistente.

Approfondimento

  CONCESSIONE AUTORIZZAZIONE
DOVE
  • Aree all'interno del demanio idrico.
  • Aree che ricadono nelle fasce di rispetto dei corsi d'acqua.
AZIONE
  • Il soggetto acquista diritti o poteri che prima non possedeva.
  • Al soggetto viene rimosso un limite, un ostacolo o un vincolo nell'esercizio di un diritto preesistente.
QUANDO
  • Per l'occupazione delle proprietà del demanio idrico: attività consentite prevalentemente a titolo oneroso, fatti salvi gli interventi di breve durata e di poca importanza e quelli realizzati da amministrazioni ed enti pubblici.
 
  • Per il taglio della vegetazione e l’estrazione di materiale dagli alvei, anche a titolo oneroso: attività rilasciate quando si configurano come interventi di manutenzione per il miglioramento della funzionalità degli alvei.
  • Per interventi ed opere che ricadono nella fascia di rispetto idraulico, ovvero entro 10 metri da qualsiasi proprietà del demanio idrico.

Entrambe possono essere emesse in 3 forme, in base all'entità dell'intervento proposto: 

  • ordinarie,
  • di breve durata e poca importanza
  • emesse tramite silenzio assenso dell'amministrazione.

Le autorizzazioni possono essere rilasciate anche in deroga alla distanza di legge dal confine del demanio idrico o dai corsi d’acqua pubblici previste dalla normativa.

A queste si aggiungono le autorizzazioni relative all'applicazione della normativa in materia di pericolosità idrogeologica ai sensi delle norme di attuazione del Piano Generale di Utilizzazione delle Acque Pubbliche (PGUAP) e, dove vigente, della Carta di Sintesi della Pericolosità.

Tutti questi provvedimenti sono individuati come procedimenti amministrativi con deliberazione della Giunta Provinciale ai sensi della legge provinciale del 30 novembre 1992, n. 23, 'Principi per la democratizzazione, la semplificazione e la partecipazione all'azione amministrativa provinciale e norme in materia di procedimento'.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 09 Febbraio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 16 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio