Il Servizio Bacini montani è attento alle opportunità di finanziamento offerte per la realizzazione di progetti innovativi a supporto delle proprie attività, con particolare riferimento alla sicurezza idrogeologica.
Progetti europei
In accordo con la politica comunitaria, la sicurezza idrogeologica rappresenta un obiettivo prioritario da perseguire per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva degli Stati membri. Oltre alle recenti Direttive comunitarie per la tutela della qualità delle acque (2000/60/CE, 'Direttiva acque') e del territorio dagli eventi estremi di precipitazione (2007/60/CE, 'Direttiva Alluvioni'), la Commissione europea ha istituito degli strumenti finanziari innovativi, raccolti in programmi di finanziamento che mirano a promuovere un uso coscienzioso e sostenibile del territorio e delle risorse che esso offre.
Partecipando a progetti di ricerca, il Servizio Bacini montani mira ad accrescere la conoscenza dei fenomeni trattati nonché a migliorare l'efficienza con il quale conduce le proprie attività.
INTERREG SPAZIO ALPINO X-RISK-CC
-
Come adattarsi ai cambiamenti climatici estremi e ai RISCHI composti associati nel contesto del cambiamento climatico.
HyMoCARES
-
Progetto finanziato dal programma europeo INTERREG SPAZIO ALPINO che si propone di studiare, quantificare e tutelare i servizi ecosistemici offerti dai corsi d'acqua con particolare attenzione della gestione dei sedimenti trasportati dai corsi d'acqua.
Life FRANCA
-
LIFE FRANCA (acronimo di Flood Risk Anticipation and Communication in the Alps) è un progetto europeo, finanziato dal programma europeo LIFE, che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi.