Elenco di programmi di comune utilizzo per la gestione e l'elaborazione di dati territoriali.
Software
QGIS - Open Source Geographic Information System
QGIS è un Open Source Geographic Information System, rilasciato sotto la GNU General Public License (GPL). Supporta numerosi formati di tipo raster e vettoriale, ed è costantemente aggiornato ed ampliato attraverso plugins, a cura degli utenti del programma.
PostgreSQL
PostgreSQL è un data-base ad oggetti rilasciato con licenza libera. Consente di gestire ed operare anche su dati di tipo spaziale.
pgAdmin
pgAdmin è una piattaforma Open Source per sviluppare ed amministrare data-base di PostgreSQL.
R
R è un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo specifico per l'analisi statistica dei dati. La licenza Open Source consente il continuo aggiornamento del programma e delle sue estensioni (plugins), attraverso i quali le potenzialità del software diventano molto elevate. E' possibile la gestione, l'analisi e l'elaborazione di dati di tipo spaziale.
RStudio
RStudio è un ambiente di sviluppo Open Source creato appositamente per R.
AdB-Toolbox
AdB-Toolbox è un applicativo GIS Open Source che può essere utilizzato per visualizzare ed elaborare dataset spaziali. Il software, sviluppato per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, consente numerose analisi di dati spaziali, tra le quali il calcolo dell'idrogramma di progetto. Per l'elaborazione dei dati, il programma si serve di banche dati territoriali che coprono l'intero territorio nazionale, effettuando una modellazione ad evento del processo afflussi-deflussi. In particolare, per l'ambito trentino, i dati utilizzati sono quelli derivati dalla prima taratura del modello su tutta la Provincia. Spetta quindi al progettista verificare la validità dei parametri e dei dati forniti in riferimento alle caratteristiche del bacino in esame. In particolare sono da verificare la congruenza dei parametri cinematici (velocità della rete su versante e dei CN) su bacini di superficie ridotta (inferiore ai 3 Km2) e con particolari caratteristiche geomorfologiche (roccia affiorante, ghiacciai, particolari coperture di uso del suolo, elevati percentuali di aree urbanizzate, laghi, ecc.).