L’assessore Tonina: “A 34 anni dalla tragedia di Stava prosegue l’impegno per la protezione del territorio”.
Tutte le informazioni relative ai pericoli connessi a fenomeni idrogeologici, valanghivi, alluvionali, sismici o di altra natura relativi al territorio trentino vengono segnalati nelle “carte della pericolosità”, uno strumento previsto dalla legge provinciale sulle attività di protezione civile. Le “carte della pericolosità” costituiscono la base di riferimento per definire la “carta di sintesi della pericolosità”, uno strumento di unificazione e di armonizzazione delle diverse discipline tecniche volte alla classificazione dell’instabilità del territorio che ha come obiettivo quello di fornire un quadro di riferimento organico per l’attività di pianificazione urbanistica, rispetto al tema del pericolo idrogeologico.
Il Servizio Bacini montani della Provincia in un mese e mezzo ha messo in sicurezza anche Rio Lambin
Terminati i lavori di sistemazione della strada forestale e dell'alveo del Rio Lambin in località Palù di Andalo, danneggiati dalla colata di detriti provocata in seguito alle precipitazioni della tempesta Vaia alla fine dello scorso mese di ottobre.
Nel corso della festa di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, un riconoscimento è stato dato ai pensionati del Corpo forestale e delle altre strutture forestali, con la motivazione “con stima e riconoscenza per il servizio prestato nella Provincia autonoma di Trento a favore della collettività e per la conservazione delle risorse forestali e montane”.
Trasferta in Valsugana domani per la Giunta provinciale di Trento che parteciperà alle celebrazioni per la ricorrenza di San Gualberto, patrono dei forestali
L'esecutivo, prima di trasferirsi a San Giorgio, frazione di Olle (Comune di Borgo Valsugana), terrà una breve riunione nella sede di Piazza Dante.
Le celebrazioni per San Gualberto inizieranno alle 10.30 con la messa. Seguiranno alcune relazioni riassuntive degli interventi effettuati a seguito della calamità di fine ottobre.
Alle 12 è previsto l'intervento del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti cui farà seguito la consegna di alcuni riconoscimenti al personale.
Venerdì 12 luglio in località San Giorgio ad Olle, nel comune di Borgo Valsugana
Venerdì 12 luglio i Forestali trentini festeggiano il loro patrono, San Giovanni Gualberto. La giornata, che inizierà alle ore 10.30 con la celebrazione religiosa, è stata organizzata in località San Giorgio nella frazione di Olle nel comune di Borgo Valsugana.
Il Dipartimento della Protezione civile, impegnato nella ricostruzione post Vaia, aveva chiesto al Ministero una proroga di 15 giorni per la definizione degli interventi
In merito a quanto riportato da un quotidiano online sul finanziamento statale per la mitigazione del dissesto idrogeologico cui il Trentino non ha avuto accesso, la Provincia autonoma di Trento rende noto quanto segue.
Il 21-22 ottobre 2019 si terrà a Trento il Convegno Internazionale 'Anticipation and communication of natural risks'.
Il Convegno è organizzato nell'ambito del progetto europeo Life FRANCA (Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps) che promuove l’anticipazione e la comunicazione del rischio alluvionale nelle Alpi.
Il Convegno intende analizzare sotto molteplici punti di vista, con il contributo di esperti italiani e stranieri, il tema delle alluvioni: dalla fenomenologia dei fenomeni naturali e la loro incertezza di previsione, alle dinamiche sociali di lungo periodo, dalla promozione di una cultura dell’anticipazione e la prevenzione dei rischi alla comunicazione verso decisori e cittadini nella consapevolezza che la sicurezza totale non può essere garantita.
Martedì 11 giugno 2019 presso il MUSE, il team del progetto Alpine Space HyMoCARES organizzerà una giornata di presentazione dello stato di avanzamento del progetto e un approfondimento della tematica delle terre e rocce da scavo nell'ambito della gestione dei sedimenti fluviali.
Nel pomeriggio, è prevista una visita al caso studio relativo all'intervento di riqualificazione del fiume Adige, in zona Ischiello.
Un confronto tra tecnici, amministratori e gestori sul tema della gestione dei sedimenti in bacini idrografici dove sono presenti uno o più invasi artificiali.