L'iniziativa fa parte degli Open Data delle tre regioni. Il presidente Fugatti ieri alla presentazione
Al via il bollettino valanghe dell'Euregio

20/11/2018 - Bollettini e previsioni valanghe sovraregionali sempre aggiornati per tutto il territorio dell’Euregio saranno presto a disposizione gratuitamente di tutti gli scialpinisti e i frequentatori della montagna sul sito www.valanghe.report.
Si tratta del progetto trilingue Lawinen.report, Valanghe.report o Avalanche.report ed è il frutto dell'iniziativa ALBINA, finanziata con fondi europei e realizzata in collaborazione con il GECT e l'Istituto di Geografia e ricerca regionale dell’Università di Vienna. Ieri il nuovo sito è stato presentato a Bolzano nell’ambito di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione dei presidenti dei tre territori dell’Euregio: Maurizio Fugatti per il Trentino, Arno Kompatscher per l’Alto Adige e Günther Platter per il Tirolo, per la prima volta insieme nella presentazione di un evento. Obiettivo del progetto è quello di garantire la massima sicurezza per gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna durante l’inverno, anche in considerazione del crescente successo delle attività outdoor fra la popolazione in genere: i dati parlano di oltre 10 milioni di turisti dello sci nella sola Euroregione, di cui oltre 700 mila praticano esclusivamente scialpinismo.
"Questo progetto è il perfetto esempio dell’Europa che ci piace, ovvero quella in cui le informazioni utili ai cittadini vengono messe in comune per rendere alla popolazione un servizio sempre migliore” ha detto Maurizio Fugatti. "Solo nella scorsa stagione invernale - ha ricordato Arno Kompatscher nel suo intervento in qualità di presidente pro tempore del GECT - sono state 2,5 milioni le visite sui rispettivi siti regionali dei servizi valanghe dell'Euregio".