Trento, 9-10 ottobre 2023 - Workshop "Pericolo alluvionale, opere di mitigazione e rischio residuo: come gestire i cambiamenti nel tempo?"

Workshop di approfondimento sui temi della manutenzione delle opere di sistemazione idraulica e della gestione del rischio "residuo"

25/09/2023 - Nelle giornate di lunedì 9 e di martedì 10 ottobre 2023, si terrà a Trento il workshop “Pericolo alluvionale, opere di mitigazione e rischio residuo: come gestire i cambiamenti nel tempo?”, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova e l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Gli argomenti che verranno affrontati prendono spunto dai temi emersi e dai risultati conseguiti dal Progetto “Approfondimento delle strategie di Governo della Pericolosità alluvionale a seguito dell’evento del 29 ottobre 2018 sul rio Rotiano (GPR)” - recentemente conclusosi - con il quale la Provincia di Trento e le Istituzioni di cui sopra hanno inteso approfondire, dal punto di vista scientifico, l’evento occorso nel bacino del rio Rotiano (Dimaro, Trento) che ha causato il collasso di una serie di opere di consolidamento durante la nota tempesta Vaia (ottobre 2018), individuare le strategie di intervento sul corso d’acqua ma anche i riferimenti metodologici e le strategie per la gestione del rischio alluvionale torrentizio in ambiti analoghi dal punto di vista idrogeologico e sistematorio.

Più in generale, nel corso delle due giornate, si affronteranno i temi della manutenzione delle opere di sistemazione idraulica e della gestione del rischio "residuo". Ciò richiede una valutazione a più dimensioni, che considera non solo gli aspetti strutturali e manutentivi delle singole opere, ma deve riguardare anche la gestione integrata del rischio, incluso il rischio residuo, che deve essere ricercata attraverso una combinazione ottimale di misure pianificatorie-organizzative, e di comportamenti individuali e collettivi adeguati. Oggi, infatti, i sistemi di protezione devono rispondere ad esigenze che nel tempo sono mutate ed essere flessibili verso le incertezze legate anche al cambiamento climatico.

La Tavola Rotonda, prevista a conclusione delle due giornate, intende offrire un momento di confronto e dibattito tra relatori e partecipanti sugli argomenti trattati.

Per la partecipazione all'evento è richiesta la registrazione entro il 2 ottobre 2023 attraverso il link:

In allegato il programma del workshop.