Torrente Fersina Val dei Mocheni: ripristino della pista arginale e dei sottoservizi asportati dalla tempesta VAIA

22/06/2020 - Durante la tempesta Vaia il torrente Fersina in Val dei Mocheni ha causato numerosi danni alle infrastrutture di fondovalle. Uno dei posti più colpiti è stata la località Caspito nel Comune di Sant'Orsola Terme dove il torrente in piena ha eroso la pista arginale provocando danni anche alla rete di sottoservizi: sono stati asportati la pista arginale, il collettore fognario provinciale, ed i passacavi delle fibre ottiche posati al di sotto della pista per un tratto di circa 180 m.

L'intervento di ripristino della viabilità e dei sottoservizi è rientrato all'interno della perizia degli interventi urgenti per il bacino del torrente Fersina. I lavori sono stati realizzati dal Servizio Bacini montani avvalendosi di nolo a caldo di mezzi meccanici da una ditta locale.

La sponda è stata rinforzata con la realizzazione di una scogliera di protezione in massi ciclopici legati con fune di acciaio e cementati per una lunghezza pari a 180 m occupando una superficie di circa 600 mq.

Durante i lavori di consolidamento spondale, in collaborazione con Trentino Digitale e l'Agenzia per la depurazione (ADEP) della Provincia Autonoma di Trento è stata posata anche la nuova tratta della rete di sottoservizi danneggiata.

(uz4)