Sistemazione idraulico-forestale del rio Foxi nel comune di Vallarsa

13/07/2020 - L'evento Vaia di fine 2018 seppur abbia interessato solo marginalmente il trentino meridionale ha comunque colpito duramente le valli del torrente Leno attivando numerosi collettori e l'asta principale. Le maggiori criticità si sono riscontrate in corrispondenza degli attraversamenti con la viabilità provinciale dove le opere presenti sono state considerevolmente danneggiate.

Il rio Foxi, importante tributario del torrente Leno di Vallarsa, ha riportato inoltre danni alle opere storiche realizzate nel secolo scorso.

La sistemazione attuale ha visto in prima battuta il ripristino delle opere nei pressi della rete stradale provinciale per poi proseguire con il consolidamento delle briglie storiche tramite opere in massi quali soglie e scogliere.

Attualmente è in fase di ultimazione la sistemazione della parte bassa del corso d'acqua nei pressi dell'abitato di Arlanch; si procederà successivamente alla sistemazione della parte più a monte del bacino.

(uz3)