28/08/2025 - Il Servizio Bacini montani è attualmente impegnato, in stretta collaborazione con i colleghi del Servizio Gestione Strade e con i due comuni amministrativamente competenti, nella sostituzione degli attraversamenti del rio Splere (Comune di Pieve di Bono – Prezzo) e del rio Bianco (comune di Storo) alla S.S. 237: i vecchi attraversamenti, largamente insufficienti dal punto di vista idraulico (come evidenziato da eventi alluvionali del recente passato, 2023 e 2024 in particolare), verranno sostituiti da nuove strutture prefabbricate in calcestruzzo armato, di sezione e geometria più adeguate al passaggio delle massime piene prevedibili.
Rifacimento degli attraversamenti sulla S.S. del Caffaro del rio Splere e del rio Bianco

In entrambi i casi le fasi di posa richiedono la deviazione su sedime adiacente della S.S 237 in modo da permettere le operazioni di scavo, gestione dei sotto-servizi e posizionamento delle nuove strutture; a tale scopo nelle scorse settimane sono state approntate e rese operative due deviazioni.
I lavori sono realizzati in Diretta Amministrazione, ossia con operai provinciali assunti con specifico contratto edile. In deroga a tale contratto, che prevede il godimento di due settimane di ferie obbligatorie a cavallo del Ferragosto, con l’unanimità del personale operaio ed il consenso sindacale è stato disposto il proseguimento dei cantieri al fine di minimizzare i tempi di deviazione ed accelerare il ritorno alla consueta situazione viabilistica.
Nel caso del rio Bianco si è fatto inoltre ricorso ad un doppio turno lavorativo quale ulteriore escamotage per la riduzione dei tempi lavorativi.
Grazie a questo nelle giornate del 26 e 27 agosto è stato possibile procedere alla posa degli elementi scatolari del rio Bianco, mentre quella del rio Splere è prevista per i primi giorni di settembre.