Nuovo sistema di briglie in acciaio sul Rio Boal del Capitel a Transacqua (Comune di San Martino di Castrozza)

23/11/2020 - In questi giorni sono in corso le operazioni di rinverdimento e piantumazione per il completamento dei lavori di consolidamento del rio denominato "Boal del Capitel" nel Comune di Transacqua nella valle del Primiero.
A seguito della tempesta Vaia sul rio Boal del Capitel si è innescata una colata detritica che ha causato il riempimento della piccola piazza di deposito presente a monte della briglia filtrante realizzata negli anni 2000 dal Servizio bacini montani a presidio del lungo tratto intubato e delle abitazioni circostanti. Il Servizio è intervenuto in somma urgenza per ripristinare la funzionalità dell'opera svuotandola dal materiale depositato nella piazza di deposito, ma a monte restavano ancora i segni del passaggio della colata di fango.

La colata ha infatti destabilizzato il fondo e i versanti del Boal del Capitel, mettendo in luce anche massi di dimensioni di circa un metro cubo, rendendo necessario intervenire per ridurre gli effetti di futuri eventi consolidando l'alveo e le sponde. Viste le difficoltà di accesso e le forti pendenze dei versanti è stato scelto di ricorrere ad un sistema di consolidamento innovativo costituito da strutture in acciaio zincato prefabbricate. Le strutture, del peso di quasi 10 quintali l'una, sono state posate con la collaborazione del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento e ancorate al suolo con tiranti in acciaio, previa perforazioni nel suolo di circa 10 m di profondità. I lavori sono stati eseguiti in parte dal Servizio Bacini montani ed in parte da ditte specializzate locali.

Con le opere di sistemazione a verde di questi giorni l'impluvio verrà piantumato con specie forestali locali ed inerbito utilizzando fieno del posto. Saranno realizzate anche delle piccole opere di ingegneria naturalistica in legname per velocizzare gli accrescimenti e ridurre i dilavamenti superficiali.

Interventi come questo assolvono una importante funzione di mitigazione della pericolosità alluvionale attraverso il consolidamento di alveo e versanti e riducendo l'erosione del corso d'acqua; particolare attenzione viene dedicata alla funzione estetico-paesaggistica degli interventi realizzati ed all'inserimento ambientale attraverso l'impiego di opere di ingegneria naturalistica.