Le donne nel sistema della protezione civile trentina

Incontro a Castel Pietra dialogando con le donne della protezione civile

11/10/2019 - Lunedì 14 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 20.00 a Caste Pietra, Calliano, alcune donne che operano nelle Istituzioni e nelle Associazioni di volontariato della protezione civile del trentino dialogheranno con la cittadinanza per conoscere ruoli, competenze e professionalità.
Alla serata sarà presente anche il Servizio Bacini montani rappresentato dall'ing. Silvia Consiglio che porterà la sua esperienza di donna e professionista.

L'incontro, ideato dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Calliano e dal Dipartimento della Protezione civile Provincia Autonoma di Trento, si inserisce nel quadro delle manifestazioni previste per la Settimana nazionale della Protezione Civile ed intende far conoscere ruoli e competenze delle donne che operano all'interno delle Istituzioni e delle Associazioni di Volontariato.

Interverranno le Professioniste nella Pubblica Amministrazione della Provincia Autonoma di Trento:

Rosaria FONTANA (Dipartimento Protezione civile), Marta PENDESINi (Servizio Prevenzione rischi), Ilenia LAZZERI (Servizio Antincendi e protezione civile), Silvia CONSIGLIO (Servizio Bacini Montani) e Paola VISINTAINER (Servizio geologico)

e le Professioniste del Volontariato:

Lucrezia BATTISTOTTI e Giada CHIESA (Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di CALLIANO), Rossana TOMASI e Gloria BRIGHENTI (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), Maria Chiara TORZI GEROSA (Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trento), Catia CIVETTINI e Chiara PATERNOLLI (Psicologi per i Popoli - Trentino), Cristina PEDRINOLLA, (Protezione Civile A.N.A. Tento - NU.VOL.A.), Romina ROSSI (Scuola provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe ONLUS Trento) e Sara RIGONI (Commissione locale valanghe del Primiero e Vanoi).

Attraverso i loro interventi, saranno presentate le strutture operative del Sistema della Protezione Civile provinciale, con i compiti di prevenzione e gestione dell’emergenza, che gli sono propri.

Le conclusioni della serata saranno a cura della Commissione Pari opportunità del Comune di Calliano.

L'incontro è aperto a tutti e sarà accompagnato da aperitivo e stuzzichini.