03/07/2024 - Nel mese di novembre 2023, con la conclusione dei lavori a valle del ponte di via Grez, è terminato l'intervento di sistemazione idraulica del torrente Albola a Riva del Garda.
Intervento sul torrente Albola a Riva del Garda, nel tratto compreso tra la località San Giacomo e lo sbocco a lago
L'intervento, programmato in seguito ai risultati emersi dallo studio idraulico commissionato dal Servizio Bacini montani e redatto dall'ing. Ruggero Cazzolli, ha interessato nel suo complesso quasi l'intero tratto urbano del torrente Albola, suddiviso in ben 8 lotti distinti, con l'obiettivo di migliorare il livello di sicurezza idraulica e strutturale rispetto al rischio di esondazione.
Sono stati eseguiti in via prevalente, sia nella forma dell'amministrazione diretta che dell'appalto di lavori, interventi di consolidamento delle opere idrauliche già presenti (p.e. corazzamenti del fondo, murature arginali, soglie di fondo) ma sono state eseguite anche opere di nuova realizzazione; in particolare si tratta di nuove opere di protezione e di regolazione delle portate liquida e solida (briglia filtrante con piazza di deposito) e di adeguamenti di 5 attraversamenti stradali esistenti.
Tra le immagini, i recenti lavori realizzati ed alcune foto storiche.