Inaugurata oggi la Stazione Forestale Demanio Idrico

02/04/2024 - E' stata inaugurata stamane alla presenza dell'assessore Giulia Zanotelli la neocostituita Stazione forestale demanio idrico. Questa nuova struttura, incardinata nel Servizio Bacini montani, è stata creata con la deliberazione della Giunta provinciale n. 299 del 13 marzo scorso allo scopo "di intensificare l’attività di prevenzione, vigilanza e controllo lungo il reticolo idrografico provinciale, con particolare riferimento all’obiettivo di salvaguardia del demanio idrico e dei corsi d’acqua come disciplinati dall’art. 1, comma 3, della L.P. 8 luglio 1976, n. 18, anche al fine di ottimizzare l’esercizio delle funzioni di polizia idraulica. Si ravvisa, contestualmente, l’esigenza di assicurare una collaborazione più strutturale e continuativa tra le due Strutture provinciali competenti in materia di foreste e di sistemazione dei bacini montani".

In particolare, la nuova Stazione forestale svolgerà compiti di supporto al Servizio Bacini Montani nella tutela dei corsi d’acqua e nella gestione del demanio idrico provinciale, non solo ai fini della sicurezza idraulica e della mitigazione dei rischi alluvionali, ma anche a salvaguardia del valore ambientale e paesaggistico dei corsi d'acqua stessi.

La Stazione si integrerà sul territorio con le articolazioni periferiche forestali afferenti al Servizio Foreste - facendo riferimento in particolare al personale individuato come "referente idraulico" che verrà formato attraverso un apposito corso - nonché all’Agenzia provinciale delle foreste demaniali.

Conseguentemente è stato integrato con il seguente articolo il regolamento che disciplina le attività del Corpo forestale provinciale: "5 bis. Il Servizio Bacini montani ricomprende la stazione forestale demanio idrico, che ha giurisdizione sui corsi d’acqua, sui laghi e sui ghiacciai iscritti nell’elenco delle acque pubbliche o intavolati al demanio idrico provinciale, con esclusione delle sorgenti non costituenti origine di un corso d’acqua, e sui beni intavolati al demanio idrico provinciale. Su tali ambiti territoriali la stazione esercita competenze di tipo settoriale.".

Il comando della stazione è stato affidato all'appuntato forestale scelto Diego Nischler, affiancato dall'appuntato forestale scelto Tommaso Minati e dal forestale Lorenzo Faes, che ha preso servizio oggi dopo aver superato il concorso per l'assunzione di nuovi agenti forestali.