Il Piano di emergenza del fiume Adige presentato ai cittadini nella rivista Trento Informa

08/07/2022 - A più di tre anni dall'approvazione del Piano di emergenza inondazione del fiume Adige da parte della Giunta Comunale di Trento, prosegue l'attività di informazione ai cittadini promossa dal Comune con un articolo pubblicato sul numero 98 di giugno della rivista Trento Informa.

Il "Piano di emergenza del fiume Adige" si inserisce quale approfondimento del Piano di protezione civile del comune di Trento riconoscendo nel pericolo alluvionale uno dei principali rischi per il suo territorio.

Il Piano di protezione civile è uno strumento operativo che descrive i diversi scenari di rischio che potenzialmente possono verificarsi sul territorio comunale e, per ciascuno di questi, delinea le procedure di emergenza da mettere in atto. Il "Piano di emergenza del fiume Adige" presenta pertanto le procedure di emergenza da attuare in caso di inondazione della città di Trento ed è il frutto di un lavoro che ha visto impegnati tecnici di vari settori di competenza. Sono presi in considerazione due scenari di inondazione, individuati sulla base di studi condotti dal Servizio Bacini montani: uno di portata maggiore ed uno minore con diversa probabilità di accadimento. Per ogni scenario vengono delineate le modalità di gestione d’intervento, le attività di monitoraggio del territorio e di assistenza alla popolazione da attuare in caso il fenomeno si verifichi.

Il Piano è concepito sia come strumento operativo per la cittadinanza che per tutti gli operatori della Protezione civile ed è composto da una relazione e da una serie di allegati, tavole e cartografie, consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Trento. Nella cartografia è possibile consultare, ad esempio, il "Piano di evacuazione" con i punti di raccolta i centri di accoglienza disponibili ed i percorsi stabiliti per i mezzi di evacuazione.

Per approfondimenti invitiamo a consultare i seguenti link: