Predazzo, con il primo workshop entra nel vivo il progetto europeo X-RISK-CC
Così i territori gestiscono gli eventi meteorologici estremi

16/12/2023 - Fare il punto sulla gestione delle emergenze meteo, dalla prevenzione al ripristino, anche alla luce dell’esperienza vissuta con la tempesta Vaia. Questo lo scopo del primo workshop del progetto X-RISK-CC che si è tenuto a Predazzo negli spazi della Scuola alpina della Guardia di finanza. A confrontarsi su questo tema si sono riunite le diverse realtà impegnate nelle varie fasi della gestione dell’emergenza Vaia di fine ottobre 2018: rappresentanti delle Amministrazioni locali, dei Corpi dei Vigili del fuoco volontari e delle altre organizzazioni di Protezione civile delle valli di Fiemme e Fassa, oltre ai funzionari dei Servizi provinciali coinvolti.

Il progetto europeo X-RISK-CC - di cui la Provincia di Trento è partner grazie ad una collaborazione tra Servizio Prevenzione rischi e Cue, Servizio Bacini montani ed Appa - è finanziato dal programma Interreg Alpine Space e si prefigge di migliorare la risposta dei territori alpini nella gestione degli eventi meteorologici estremi, nell’ottica dei cambiamenti climatici.

Al workshop hanno partecipato anche i rappresentanti dell'Agenzia della Protezione civile di Bolzano, altro partner di progetto, e di Eurac Research, che coordina l’intero progetto, con i quali la Provincia di Trento collabora per il caso di studio che si concentra sull’impatto della tempesta Vaia nelle valli di Fiemme e Fassa e nei comuni altoatesini confinanti.

L’incontro è stata una prima apprezzata occasione di partecipazione e coinvolgimento per mettere a confronto i diversi punti di vista e le diverse esperienze nella gestione operativa dell’emergenza causata dalla tempesta Vaia nell’ambito del sistema di Protezione civile del Trentino. I punti di forza riscontrati saranno condivisi a livello di progetto per identificare linee guida comuni a tutti i Paesi dell’area alpina. La riflessione comune ha portato anche all’identificazione di aspetti sui quali è possibile lavorare e migliorare che saranno spunto di lavoro per tutti i partecipanti all’iniziativa.

Per rimanere informati sulle attività di progetto è possibile iscriversi alla newsletter semestrale scrivendo a x-risk-cc@provincia.tn.it.

(us)