Consolidamento spondale con scogliera in massi sul torrente Avisio a Cavalese

09/10/2020 - Nel 2020 sono stati eseguiti gli interventi per il consolidamento dell'opera spondale presente in sponda destra del torrente Avisio nel Comune di Cavalese, che costeggia la strada di fondovalle della Val di Fiemme con l'obiettivo di fornire protezione al rilevato stradale dagli effetti negativi dell'azione delle acque.

Nel tempo, ed in particolare durante l'evento Vaia del 2018, l'erosione progressiva della corrente ha messo in luce il dente di fondazione della scogliera provocandone il cedimento in più punti.

Nell'ambito dei lavori di sistemazione idraulica post Vaia, è stata ripristinata la funzionalità dell'opera stabilizzando circa 200 metri lineari di scogliera con massi cementa posizionati al piede della stessa.

La presenza in questa zona di ampie aree appartenenti al demanio idrico provinciale ha, inoltre, consentito di realizzare interventi mirati ad allontanare il flusso principale del torrente Avisio per una maggiore salvaguarda dell'opera stessa. I lavori hanno visto la realizzazione di 6 pennelli deviatori collocati in sponda destra i quali  indirizzano la corrente verso la sponda opposta. Unitamente all'intervento strutturale i pennelli sono stati mascherati attraverso la rimodellazione del terreno di entrambe le sponde conferendo in questo modo un aspetto più naturale.

La realizzazione di tali opere ha necessariamente comportato rilevanti opere di cantierizzazione della durata di circa 2 mesi con la deviazione temporanea del flusso del torrente Avisio.