Conclusione per il 2020 dei lavori sul torrente Cadino

07/09/2020 - In seguito all'evento Vaia, lungo il torrente Cadino, si è innescato un notevole trasporto di sedimenti e diffuse erosioni spondali . Queste hanno fortemente danneggiato la viabilità per il passo Manghen determinando la chiusura della strada.
In urgenza il Servizio Opere Stradali e Ferroviare, in collaborazione con il Servizio Bacini montani, si sono impegnati nel ripristino delle infrastrutture realizzando importanti opere spondali e rilevati.

A termine di tali interventi, il Servizio Bacini montani ha proseguito con nelle attività di mitigazione della pericolosità torrentizia, in particolare delle infrastrutture e degli edifici presenti in località Canton e località Zocchi.

L'ingente quantità di materiale da movimentare e le notevoli dimensioni del corso d'acqua hanno richiesto interventi che si sono protratti per tutto l'anno 2019 e per buona parte del 2020. Sono state consolidate le briglie in calcestruzzo danneggiate dalle piene, le quali presentavano un evidente grado di deterioramento, con rivestimento in massi cementati.

Ora si può considerare terminata la prima fase dei lavori la quale ha visto la realizzazione di opere spondali e soglie di consolidamento.

 

Immagini

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio