Asportazione della vegetazione arborea dall’alveo del torrente Duina nelle Giudicarie Esteriori

27/07/2020 - l torrente Duìna (localmente "La Duìna") confluisce nel fiume Sarca presso Ponte Arche, dove nel 1932 esistevano solo una decina di opifici, costruiti a debita distanza dal torrente e alimentati per via indiretta dalle sue acque. La successiva espansione urbanistica ha interessato persino le vecchie golene del torrente, aggravando i rischi alluvionali sull'abitato di Ponte Arche e rendendo indispensabile una miriade d’interventi di sistemazione idraulica e forestale in tutto l’ampio (oltre 80 kmq) bacino idrografico.

La Duìna nasce in Val Marcia ("Val Marza"), toponimo che ben testimonia la fragilità idrogeologica di quei luoghi, e scorre per oltre dieci chilometri profondamente incisa fra i territori del Bleggio (in sinistra idrografica) e del Lomaso (in destra), in un susseguirsi quasi ininterrotto di versanti franosi che alimentano il trasporto solido del torrente.

A mitigare i rischi alluvionali sono state realizzate, già a partire dall'inizio del '900, centinaia di opere di sistemazione idraulica: in particolare briglie, argini, muri per il consolidamento delle frequenti frane. In tempi più recenti è stato affrontato il problema della vegetazione arborea cresciuta in sovrabbondanza nell'alveo del torrente: anch'essa aggrava gli effetti delle alluvioni, poiché gli alberi sradicati dalle piene e trascinati a valle possono creare pericolosi sbarramenti, soprattutto a ridosso dei ponti.

In questi giorni il Servizio Bacini montani ha concluso un articolato intervento di tagli attuato in tre stagioni estive (2018, 2019 e 2020). In tal modo è stato possibile "ripulire" circa dieci chilometri d’alveo, asportando centinaia di metri cubi di legname, in prevalenza abete rosso. Le maggiori difficoltà operative hanno riguardato l’accesso all'alveo, particolarmente impervio, e la rimozione delle piante di grandi dimensioni, avvenuta con l’ausilio di un “Ragno” meccanico, così da garantire la sicurezza degli addetti al taglio.

(uz1)

Immagini

Luogo

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto