A Mezzana il ricordo di Cipriano Bresadola

Sabato 11 maggio il ricordo a Mezzana di una figura storica Cipriano Bresadola, punto di riferimento nella metà del secolo scorso in Trentino per il settore delle sistemazioni idraulico-forestali.

16/05/2019 - La Val di Sole ha ricordato Cipriano Bresadola, nato ad Ortisè nel 1885 e protagonista della storia delle sistemazioni-idraulico forestale del Trentino contemporaneo.

Durante l'incontro, il dottor Mario Cerato, già dirigente del Servizio Bacini montani, ha ricostruito la vita dell’ingegner Bresadola.

Nato ad Ortisè, si laureò presso l’Università di Vienna in ingegneria forestale. Rientrato in Trentino operò come sistematore sotto l’Impero Austro Ungarico per l’allora 'Espositura per le sistemazioni idrauliche' diretta dall'ingegnere Giuseppe Morandi, maestro e guida di Bresadola. Nel 1935 Bresadola fu trasferito fuori dal Trentino e richiamato nel 1943 per dirigere l’Ispettorato Ripartimentale delle foreste di Trento, dove operò introducendo importanti innovazioni. Dopo la seconda guerra mondiale, con la nascita della Regione Trentino Alto Adige, Bresadola fu nominato direttore generale dei Servizi forestali. Morì a Trento nel 1958 dove è ricordato per le opere post alluvione del 1882.

L’appuntamento, è stato organizzato dal Centro Studi per la Val di Sole in collaborazione con il Comune di Mezzana, il Servizio Bacini montani della Provincia Autonoma di Trento e l'Associazione Forestale del Trentino. Nell'occasione è stato distribuito un fascicolo che illustra la vita del dottor Cipriano Bresadola.

Alla presentazione è seguito il trasferimento ad Ortisè dove è stata scoperta e benedetta una targa commemorativa sulla facciata della casa natale.