Accedi allo sportello per inserire nuove domande di occupazione e utilizzo di beni del demanio idrico, consultare lo stato dello domande, visualizzare gli atti e i provvedimenti rilasciati.
Sportello demanio idrico
Descrizione
Lo sportello demanio idrico è il punto di contatto unico tra il Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma di Trento e cittadini, imprese ed enti per la gestione delle domande di concessione e autorizzazione all’utilizzo di beni del demanio idrico pubblico provinciale.
I richiedenti possono:
- compilare ed inviare domande di concessione per l'occupazione e l'utilizzazione di beni del demanio idrico e per le opere, le attività e gli interventi che possono interferire con gli stessi beni
- compilare ed inviare domande di autorizzazione per gli interventi finalizzati all'utilizzo o alla realizzazione di opere e manufatti nelle fascia di rispetto idraulico del demanio idrico ed in ambito fluviale di interesse idraulico
- compilare ed inviare domande di modifica, rinuncia, subentro, rinnovo e proroga dei termini di ultimazioni lavori relativi a pratiche precedenti
- rispondere ad eventuali richieste di integrazione, preavvisi di diniego
- ottemperare ad eventuali prescrizioni impartite
- verificare lo stato delle domande
- consultare gli atti rilasciati.
I provvedimenti rilasciati sono pubblicati nella sezione dedicata, dove è possibile:
- accedere liberamente per consultare l'elenco completo dei provvedimenti rilasciati.
A chi è rivolto
Cittadini, Società, Ditte individuali, Professionisti, Enti
La domanda può essere presentata in prima persona dai destinatari del servizio, oppure con il supporto di uno studio tecnico o di consulenza.
Come fare
Il cittadino o impresa, in prima persona o attraverso un professionista, si collega allo sportello utilizzando l’identità digitale SPID o CPS/CNS: il sistema guida alla compilazione della domanda, che viene poi inviata al Servizio Bacini Montani per l’istituzione della relativa pratica.
Consulta il manuale con le istruzioni operative per compilare la domanda >>
L'accesso alla sezione dedicata per la consultazione dell'elenco completo dei provvedimenti è libero.
Il funzionamento del servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Nelle altre fasce orario ci potrebbero essere temporanee indisponibilità: in questo caso si consiglia di accedere nuovamente, dopo 15 minuti circa.
Supporto alla compilazione
E' possibile contattare il numero 0461-495575 nei seguenti orari:
- lunedì: 9.00-13.00 e 14.00-16.30
- dal martedì al venerdì: 9.00-12.00
Cosa serve
Documentazione da presentare
L’elenco dei documenti da presentare viene proposto dal sistema a seconda della domanda presentata.
Documenti necessari per qualsiasi tipo di domanda sono i seguenti:
- corografia
- estratto mappa
- documentazione fotografica
Tempi e scadenze
L'accesso può avvenire in qualunque momento.
Costi
MARCA DA BOLLO
16,00 Euro
se non esenti
Ad eccezione degli esenti dall’imposta di bollo e dall’uso di marca da bollo virtuale, per l’invio della domanda deve essere acquistata una marca da bollo da Euro 16,00, i cui estremi devono essere riportati nell’apposito spazio. Il numero seriale, la data e l’ora identificano univocamente la marca da bollo, che dovrà essere caricata nel sistema come allegato, conservata per eventuali accertamenti e non potrà essere riutilizzata. (Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).
Per eventuali copie conformi, o dove sia necessaria la stipula di un atto di concessione, potranno essere richieste ulteriori marche da bollo ai sensi di legge.