Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento

      Servizio Bacini montani * scrivici
     

Competenze

 

home

organizzazione

dove siamo

contatti

bilancio sociale

 

 

Il Servizio Bacini montani programma, progetta e realizza interventi di sistemazione idraulica ed idraulico-forestale nei bacini montani, torrenti, fiumi e fosse di bonifica di competenza provinciale, secondo una strategia di difesa del territorio che si ispira a criteri di sostenibilità.

Essa si basa infatti sulla ricerca dell’equilibrio fra tre fattori principali: sicurezza della popolazione, protezione dell’ambiente, contenimento dei costi.

 
 
     

 I lavori consistono in una pluralità di interventi ed opere volti alla difesa del suolo, alla correzione dei corsi d’acqua ed alla stabilizzazione dei versanti. Essi comprendono sia la realizzazione di nuove opere, sia la costante manutenzione di quelle costruite in passato ed i lavori necessari a garantire la funzionalità degli alvei. Gli interventi sono realizzati preferibilmente in amministrazione diretta o mediante appalto.

L'amministrazione diretta implica  la disponibilità di personale operaio specializzato, assunto e gestito direttamente dal Servizio, un’adeguata dotazione di mezzi e attrezzature e strutture di supporto logistico, quali il cantiere centrale e i magazzini periferici.

Il Servizio amministra e gestisce il demanio idrico provinciale e la relativa polizia idraulica e collabora con le strutture competenti alla vigilanza e al contenzioso.

Inoltre:

  • redige la cartografia provinciale relativa ai pericoli idrogeologici connessi ai processi torrentizi e fluviali:

  • svolge attività di prevenzione ed al pronto intervento per calamità pubbliche;

  • cura l'informazione ai cittadini in merito ai pericoli derivanti dagli eventi alluvionali, alle strategie provinciali per la gestione del rischio ed alla propria attività.

         

 

Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento